Centrale Montemartini

Musei Arte Antica

Rete Musei Civici di Roma

Classificazione: 5 su 5.
Roma Pass |MiC Roma

Il museo è sede distaccata dei Musei Capitolini e contiene preziosi reperti archeologici, opere d’arte antiche della Roma Repubblicana, gruppi statuari dei templi ed edifici pubblici della Roma antica, per poi concludersi con le preziose sculture e i mosaici che decoravano le ricche domus private.

“Negli spazi grandiosi della Centrale è stato possibile ricomporre contesti architettonici di grande monumentalità che non avrebbero trovato posto nelle sale del Campidoglio collaudando nuove soluzioni espositive lungo un percorso che mette in parallelo l’illustrazione dell’impianto industriale con lo sviluppo della città antica. Da un lato le prime pagine della nostra storia produttiva e dall’altro la crescita urbanistica di Roma attraverso esemplificazioni-campione che compaiono nella sala al piano terra (Sala Colonne) e nei due saloni al primo piano (Sala Macchine e Sala Caldaie).” (Fonte “Musei Capitolini” Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali pag 199 – Mondadori Electa 2006)

Una sala è dedicata alla esposizione delle tre vetture appartenenti al treno di Pio IX, risalenti al 1858.

La Centrale termoelettrica Giovanni Montemartini è stata la prima centrale di Roma, nel quartiere Ostiense, poi dismessa e adibita a museo come sottosezione dei Musei Capitolini a partire dal 1997.

La centrale termoelettrica fu costruita nei primi anni del ‘900 e venne inaugurata dal sindaco Ernesto Nathan il 30 giugno 1912, anche se la produzione iniziò a partire dal giorno successivo. Si trattò del primo impianto di produzione elettrica della neonata Azienda Elettrica Municipale (AEM). Fu intitolata a Giovanni Montemartini, ex assessore ai servizi tecnologici della giunta Nathan nonché principale teorico delle municipalizzazioni in Italia e in particolare a Roma.

Indirizzo: via Ostiense 106 – 00154 Roma
Sito web: http://www.centralemontemartini.org/it
Costo Indicativo del biglietto: 10,00 euro intero
Gratuità: prima domenica di ogni mese in occasione dell’iniziativa Domenica al Museo
Sempre gratuito per i residenti possessori della MiC Card

Tour Virtuale con Google Arts

Musei dedicati:
Musei Capitolini
Musei Vaticani
Museo Nazionale Romano
Museo Nazionale Etrusco
Museo di scultura antica Barracco
Museo della Civiltà Romana

Parchi archeologici:
Parco Archeologico del Colosseo
Mercati di Traiano
Mausoleo di Augusto
Terme di Caracalla
Museo dell’Ara Pacis
Parco Archeologico Appia Antica
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Villa di Livia

Breve storia della centrale termoelettrica

Da impianto industriale a museo Roma antica e archeologia industriale L’impianto termoelettrico prende il nome da Giovanni Montemartini, l’assessore al Tecnologico che, nell’ambito della Giunta di Ernesto Nathan, ne predispose il progetto dal punto di vista tecnico e politico nell’ottica della municipalizzazione dei servizi e di un loro decentramento nel cuore del quartiere industriale delineatosi…

Macchine, motori diesel e Roma Antica

La Sala Macchine Dal piano terra una piccola scala conduce alla sala più bella della Centrale, un grandioso ambiente scandito in navate da due colossali motori Diesel e caratterizzato da uno studio raffinato dei dettagli. Il pavimento a mosaico segna con bordature policrome il perimetro delle macchine, le pareti sono impreziosite da una zoccolatura in…

Sala Caldaie

Delle tre caldaie contenute nella sala ne sopravvive solo una sul fondo: si erge per un’altezza di oltre quindici metri di altezza e si configura quasi come un avveniristico fondale costituito di mattoncini, tubi, passerelle e scalette di metallo. Attraverso maniche oscillanti collegate al soffitto e alla caldaia, il carbone entrava nell’immensa zona destinata alla…

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora