Villa Adriana a Tivoli

Presentazione della Villa

Ma chi era questo Adriano? Chiunque si rechi a visitare Villa Adriana presso Tivoli, l’antica Tibur, non può esimersi dal porsi tale domanda. Sicuramente tutti sanno che Publio Elio Adriano è stato un imperatore romano vissuto tra la fine del I e l’inizio del II secolo d.C..

E sicuramente tutti sanno che un imperatore, il cui potere era immenso, poteva certo farsi costruire una villa grandiosa. Tutta Villa Adriana non è solo una villa, è ben di più, è un sogno architettonico. E se è vero che tutti i sogni sono rivelatori dell’animo del sognatore, è altrettanto vero che non è sempre facile interpretarli.

Chi era dunque questo Adriano il cui sogno, sebbene deteriorato dal tempo, ha ancor oggi un fascino incredibile? Forse una risposta ci viene proprio dalle grandiose rovine della villa: bacili, colonne, statue, muraglie, possenti, padiglioni articolati, camminamenti nascosti, volte poderose…

La villa si estende su un’area di 120 ettari alle pendici dei colli tiburtini, una zona che fin dall’epoca repubblicana era considerata luogo di villeggiatura, tanto che vi costruirono le loro ville Cesare, Catullo, Orazio e Mecenate.

Adriano, divenuto imperatore nel 118, iniziò a costruire la sua villa.

Aveva da poco superato la quarantina ed era un uomo dalla solida cultura filosofica e poetica, abile nelle armi e buon politico, come aveva potuto mostrare nell’incarico di governatore della Siria.
Assurto alla massima carica dello Stato Adriano aveva iniziato a viaggiare fin nelle più lontane province, consolidando i confini e rendendo organico il sistema legislativo.
A Tivoli sostava tra un viaggio e l’altro, seguendo le varie fabbriche. Si dice che egli avesse voluto far riprodurre le architetture più belle da lui ammirate nella varie parti dell’impero. E certo che questa villa presenta una grande varietà di edifici, strutturalmente assai complessi, ognuno dei quali rispondente ad un uso specifico: le terme, la caserma per i pretoriani, la guardia dell’imperatore, le biblioteche, un immenso porticato, i peristili, il palazzo imperiale, i ninfei, le vasche, i colonnati…Adriano ha lasciato una grossa eredità politica ed opere che ne perpetuano la fama. Basti pensare al Vallo di Adriano, quell’immane baluardo difensivo che ancora oggi in parte è visibile tra l’Inghilterra e la Scozia.
A Roma egli lascia il suo Mausoleo, oggi Castel Sant’Angelo, e a Tivoli la sua villa.
A riguardare questi grandiosi ruderi cerchiamo di immaginarceli tutti rivestiti di travertino di Tivoli, il bianco marmo locale, e abbelliti con statue, mosaici, marmi pregiati.

Indirizzo: Largo Marguerite Yourcenar 2, 00010 Tivoli RM

Sito webhttps://villae.cultura.gov.it/

Costo Indicativo del biglietto: 12.00 euro intero

Gratuità: ogni prima domenica del mese

Anno di costruzione: tra il 118 e il 137 d.C. dall’imperatore Adriano

Superficie: 120 ettari
Dal 1999 dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità

La Mole di Adriano

La mole di Adriano venne costruita dall’imperatore fuori dalla città, in una zona che allora era molto lontana dal centro della Roma antica: l’ager Vaticano. Era collegata all’altra sponda del Tevere tramite il ponte Elio, dal nome dell’imperatore Adriano.Il ponte è ancora esistente, oggi lo chiamiamo ponte S. Angelo ed è famoso per le statue…

Il Pantheon: osservatorio astronomico

Il Pantheon, oltre ad essere un esempio unico per la grandiosità architettonica, per l’ingegneria della sua cupola e per la bellezza delle sue forme è anche un osservatorio astronomico, un orologio di pietra. Michelangelo lo considerava talmente perfetto da essere stato disegnato da angeli e non da esseri umani. Le sue dimensioni fanno in modo…

Villa d’Este

Il giardino rinascimentale Il Giardino di Villa d’Este a Tivoli è uno delle meraviglie del Lazio assolutamente da visitare per i suoi 35.000 mq di giardino, per le sue 255 cascate, le sue 15.000 piante e le 50 meravigliose fontane. In questo brevissimo video scopriamo di più sulla Fontana di Rometta, Fontana delle Cento Cannelle,…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora