Il mito della famiglia Frangipane

Roma nel Medioevo era dominata da poche importanti famiglie. Una di queste era la famiglia dei Frangipane – un interessante leggenda narra come l’antica gens Anicia abbia cambiato il nome in <<Frange nobis panem>>

Attorno al XII secolo la nobile famiglia dei Frangipane, che controllava la città lungo una zona che andava dal foro Boario al Palatino, stabilì la propria residenza all’interno del Colosseo, con un palazzo che si estendeva dal lato est sino all’arco di Costantino.

Possedevano terre fino al Circo Massimo incluso il Septisolium o Septizodium

Possedevano la torre della Moletta, ancora visibile al Circo Massimo, qui Jacopa dei Normanni o dei Settesoli (così detta perché dimorava nella torre che era di fronte al Septisolium) ricevette nel 1223 il suo grande e fraterno amico S. Francesco d’Assisi (che affettuosamente la chiamava <<frate Jacopa>>) durante l’ultimo suo soggiorno a Roma.

Jacopa fu un personaggio molto interessante, tanto da essere l’unica donna sepolta insieme ai frati francescani.

Anche Dante, secondo il Boccaccio, discenderebbe da questa antica famiglia.

I frangipane possedevano inoltre il castello di Marino, il castello di Torreimpietra e la magnifica Torre Astura, dove venne imprigionato Corradino di Svevia, tradito da Giovanni Frangipane.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora